Penny Wirton: cammino di pace per l’assemblea nazionale
Inizia il conto alla rovescia per l’ottavo incontro nazionale delle scuole di italiano gratuite per migranti che si terrà a giugno
È iniziato il conto alla rovescia. Il tema quest’anno è la pace. E la data da segnarsi sul calendario è sabato 14 giugno, dalle 10:00 alle 18:00. La scuola di italiano gratuita per migranti Penny Wirton, infatti, ha fissato l’appuntamento per l’ottavo incontro nazionale che si svolge nella sede principale della scuola a Roma in via Domenico De Dominicis 3 a Casal Bertone.
Il tema su cui si confronteranno gli insegnanti volontari della Penny Wirton è un evento importante che si svolgerà dal 5 al 15 maggio, un Cammino della pace da Milano a Roma. Eraldo Affinati, fondatore della Penny Wirton, e Piero Arganini, responsabile Penny Wirton di Parma carcere, partiranno dalla stazione centrale di Milano, Libreria Feltrinelli, dove ha sede la Penny Wirton ambrosiana, diretti a Parma, per poi seguire la via Francigena, attraversando Lombardia, Emilia, Toscana, Lazio, fino a raggiungere Piazza San Pietro.
Nel loro “viaggio povero”, compiuto in treno, in autobus, a piedi, che durerà una decina di giorni, saranno accompagnati da una rappresentanza dei migranti e volontari delle Penny Wirton, sia quelle situate lungo il percorso, sia tutte le altre.
L’esperienza sarà punto di partenza dell’ottavo incontro nazionale delle Penny Wirton, per il quale già fervono i preparativi. Anche quest’anno l’assemblea nazionale sarà accessibile in streaming, attraverso gli account interni per i partecipanti e in diretta sul social network Facebook per chi è interessato.