Poggibonsi: il giro del mondo con gli occhi dei bambini
Alla scuola Penny Wirton di Poggibonsi, scuola d’italiano gratuita per migranti, si sono messi in testa di farci fare il giro del mondo in 80 disegni, ma soprattutto di farci vedere la scuola attraverso gli occhi dei bambini che frequentano la sede in provincia di Siena.
Intanto grazie ad Aina, Fatima e Fatima, Mame e Stefania facciamo un tuffo nei colori dell’India, del Senegal e della Cina e vediamo questi cinque piccoletti che cosa pensano della scuola e della Penny Wirton.
Aina ha otto anni, i capelli corvini ed è una splendida bambina indiana. Quando è arrivata a scuola bisbigliava, era difficile capire cosa dicesse. Ora è la più vispa e attenta di tutte e in questo disegno realizzato per I Quaderni della Penny Wirton ci dà un bel Mi Piace, come si usa fare tra ragazzini sui social network, ma soprattutto insieme alla maestra Carolina ci dice “quando sono qui sono felice”. E da tutte le scuole Penny Wirton le rispondiamo in coro “anche noi siamo felici che tu sia qui con noi Aina, sei la benvenuta in Italia”.
Fatima e Fatima, sono due sorelle senegalesi. Hanno lo stesso nome ma non la stessa età: una ha undici e l’altra ha dodici anni. Tutte e due sono tra le più assidue frequentatrici della Penny Wirton di Poggibonsi. Arrivate nel primo anno di apertura della scuola, la frequentano quindi da ben sei anni. Ormai l’italiano lo sanno quasi meglio dei volontari ma continuano ad andare a scuola per aiutare maestre e maestri con i nuovi studenti, anche perché sono delle traduttrici pazzesche. Estremamente intelligenti ed educate se vedono i volontari in difficoltà si danno da fare senza che nessuno glielo chieda. In questi due disegni ci ricordano che “alla Penny Wirton splende il sole anche quando fuori piove” e che “questa è un’esperienza che non si dimentica mai”.
Mame ha dodici anni e anche lei viene dal Senegal. Insieme a Fatima e Fatima fanno un bel trio di studentesse brave e attente a scuola. Anche Mame frequenta la sede Penny Wirton di Poggibonsi quasi da sei anni e quindi più che per imparare ormai va per aiutare. Chissà, magari da grandi li vedremo insegnanti nel mondo multiculturale che oggi stiamo sognando. Per ora le sue maestre si accontentano di vederla sognare e di scoprire, dalle sue parole, che “la Penny Wirton è magica”.
Stefania è anche lei una bambina: ha undici anni e viene dalla Cina. In provincia di Siena ci è arrivata tre anni fa, senza conoscere nemmeno una parola in italiano. In tre anni alla scuola Penny Wirton di Poggibonsi “ha fatto passi da gigante, è il mio orgoglio”, spiega Annagiulia Bruni, oltre che insegnante di Stefania anche referente della postazione di Poggibonsi. “L’ho seguita quasi sempre io, ora siamo alle prese con la grammatica, il complemento oggetto è impegnativo per lei, ma sono sicura che riuscirà a capire anche quello”, conclude Annagiulia. Stefania intanto ci ricorda che tra le altre cose alla scuola Penny Wirton “trova amici”.