Migranti: l’inclusione e la Penny Wirton
Jacopo Brigotti della Penny Wirton di Villanova di Castenaso, in provincia di Bologna, è anche uno dei giovani laureati che stanno sperimentando, per la prima volta, le nuove modalità di didattica a distanza, da poco arrivate anche nelle scuole d’italiano gratuite per migranti.
Per la laurea magistrale in Sociologia delle migrazioni ha lavorato sul tema dell’inclusione dei migranti nell’Emilia Romagna, a partire dall’esperienza della scuola Penny Wirton.
“Anche in un periodo di grande fatica e costrizione. come quello che stiamo oggi vivendo, la gioia di questo momento è stata doppia – scrive Jacopo in una lettera ai fondatori della Penny Wirton -. La prima è quella di essermi laureato, completando con la laurea specialistica un percorso in un ambito di mia grande passione, l’assistenza sociale. La seconda è aver suggellato questo momento con una tesi conclusiva che ha avuto come oggetto empirico un’altra enorme mia passione (ormai da diversi anni): il volontariato, attraverso l’insegnamento alla Penny Wirton”.
Per la realizzazione di questo elaborato (che è possibile scaricare e leggere di seguito), Jacopo ringrazia “di cuore tutti i volontari, gli studenti e, soprattutto, i referenti delle diverse scuole Penny Wirton dell’Emilia Romagna, dai quali sono stato sempre accolto con il sorriso e che, ahimè, non ho potuto citare nella tesi con nome e cognome per questioni redazionali stabilite con il Relatore. Grazie, per questo, ad Annachiara Tognetti (Villanova), Perla Scicolone (Bologna), Manuela Fabbrici (Bologna centro), Liana Gavelli e Massimo Tesei (Forlì), Gloria Ghetti (Faenza), Elisa Turra (Ferrara), Valentina (Modena), Francesca Bucci (San Cesario sul Panaro), Alessandra Ferretti (Reggio Emilia)”.
Leggi qui la tesi di laurea completa
Download