A distanza anche l’assemblea annuale della Penny Wirton
La terza assemblea annuale della Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti, quest’anno – a causa dell’emergenza sanitaria – si è tenuta in video conferenza a distanza.
Con oltre 90 partecipanti da tutta Italia, ogni scuola ha raccontato la sua esperienza con la didattica a distanza. A Roma al 12 giugno si sono raggiunte 1200 lezioni, con 50 insegnanti e 50 studenti; a Bari le lezioni a distanza si sono svolte con 28 studenti e 21 volontari; a Senigallia sono stati coinvolti nella dad 10 studenti migranti e una dozzina di volontari; a Milano si sono collegati virtualmente per le lezioni 70 insegnanti e 80 studenti; a Padova si è fatta scuola online con 8 studenti e altrettanti volontari; a Rovigo si sono sperimentate 10 lezioni a distanza anche coinvolgendo i liceali in alternanza scuola lavoro; a Siena 20 gli studenti e 13 gli insegnanti collegati tramite pc o smartphone nel periodo dell’emergenza Covid-19.
La riunione è stata anche occasione per riflettere e confrontarsi sul futuro, sulla riapertura possibile degli spazi in cui si tengono le lezioni e che in alcuni casi sono molto ristretti.
“Non abbandoniamo la forza che prendiamo gli uni dagli altri, perché siamo tutti diversi ma abbiamo in comune questa spinta ed energia che ci fanno andare avanti. Ci auguriamo una ripresa in presenza a seconda delle indicazioni che ci verranno date”, hanno detto in chiusura dell’incontro i fondatori Eraldo Affinati e Luce Lenzi.
Per leggere il verbale completo della terza assemblea annuale della Penny Wirton, clicca sul link che segue.