Siena: giovani a confronto da tutte le parti del mondo

È speciale quello che sta accadendo a Siena dove delle giovani studentesse universitarie straniere stanno aiutando nell’apprendimento della lingua italiana studenti migranti della Penny Wirton meno fortunati.

Emilia, Michela, Flavia sono tra i volontari che hanno permesso e permettono alla Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti, di Siena di non chiudere i battenti. Sono tre giovanissime studentesse dell’Università per Stranieri di Siena che hanno dedicato le loro ore di tirocinio ai migranti.

E queste sono le testimonianze di alcuni allievi di Emilia.

C’è Mariela che scrive: “In questo periodo sto facendo le lezioni online con la scuola Penny Wirton. Mi trovo veramente molto bene. La maestra che mi fa le lezioni è molto brava, ti spiega con un modo che ti fa veramente capire anche se non è tradotto nella mia lingua madre. Lei chiede sempre a noi se abbiamo capito, è disponibile a spiegare ancora finchè non abbiamo capito. Non solo, lei ha pazienza e tranquillità che veramente mi aiuterà ad essera anche io questo modo. Per chi vuole imparare, non deve aspettare! Questo è il momento di far parte di questa scuola”.

Arian, invece, racconta: “Sono uno straniero, quindi ho bisogno di qualcuno con cui parlare  e sapere parlare senza errori. Emilia insegna in modo ordinato e organizza lezioni come una vera insegnante e mi piace questa parte di lei. Questo è utile per sapere la lingua”.

Infine Suji spiega: “In realtà queste lezioni mi servono per modificare la mia lingua italiana, perché io faccio sempre errori quando parlo, però le lezioni online sono molto utili. Le lezioni online sono molto comode per chi lavora come noi, che non abbiamo molto tempo”. E aggiunge: “È importante come in questo periodo che c’è un problema globale che possiamo studiare con comodità e senza rischio”.

E guarda come sanno scriver bene!

Please follow and like us: