Siena: in 5 anni si fa in 3 la scuola per migranti
A Siena, in soli 5 anni di attività si è moltiplicata per 3, la Penny Wirton, scuola di italiano gratuita per migranti. E ora, con l’apertura del nuovo anno didattico, da un lontano pomeriggio del 2017, riaffiorano i ricordi.
Partita con pochissimi volontari e moltissimi studenti, con lezioni soltanto una volta a settimana e in un’unica sede, oggi la Penny Wirton Siena opera in tre locali diversi e accoglie i migranti tre volte a settimana.
In un contributo per la testata web “Siena Sociale” i referenti della scuola raccontano: “Un anno di riunioni, di incontri, di progetti, di dubbi, di speranza e tenacia. Poi qualche porta si è aperta, la Misericordia ci ha concesso uno spazio gratuito, ma noi maestri volontari eravamo poco più delle dita di una mano e il numero di allievi richiedenti era ben superiore. Nell’ottobre 2018 siamo partiti con una lezione di due ore: non era mai uno a uno, ma la scuola era nata. Nel tempo il numero dei volontari è lievitato, siamo diventati un bel gruppo, le provenienze e le età sono molto diverse, come quelle dei nostri studenti del resto. Abbiamo attraversato il Covid, le lezioni a distanza, lo smantellamento del sistema di accoglienza. Ora le nostre lezioni ora si svolgono tre volte a settimana in tre aule differenti”.