Scuola: dossier sulla Penny Wirton, esperienza educante

Un dettagliato rapporto, pubblicato dalla rivista “Missioni Consolata” sulle attività svolte nella scuola di italiano gratuita per migranti Penny Wirton di Pinerolo, in provincia di Torino, con il contributo del preside del liceo Porporato nelle cui aule è ospitata la scuola.

“Un’esperienza di service learning, ovvero una prassi di attività di servizio al territorio che comporta un apprendimento da parte della comunità educante, quindi sia dei docenti sia degli studenti. Di fatto tu impari facendo”. Lo dice Valter Careglio, dirigente scolastico del Liceo Porporato di Pinerolo, in provincia di Torino, che ospita nelle sue aule la scuola di italiano gratuita per migranti Penny Wirton. “Rispetto a qualsiasi attività di tirocinio o di alternanza scuola lavoro – aggiunge Careglio – il service learning aggiunge un valore: il servizio agli altri e al territorio. La Penny Wirton è proprio questo, perché da una parte mette in gioco le competenze dei docenti e degli studenti che apprendono e si sperimentano, e dall’altra ha un forte valore rispetto ai temi del volontariato, del servizio civile, della cittadinanza”.

L’intervista è parte di un dettagliato dossier redatto con la supervisione della referente della Penny Wirton di Pinerolo, Elisa Sartori, che racconta: “L’osmosi fra le istituzioni e il privato sociale del territorio ha anche agevolato l’avvicinamento degli utenti alle risorse locali, contribuendo a sviluppare la loro socializzazione e connotando la scuola Penny Wirton come un luogo di insegnamento e di inclusione. Gli studenti stranieri vedono nella scuola un’occasione per incrementare la propria rete di legami, non solo con altri studenti e con i volontari incontrati, ma anche con possibili interlocutori del territorio valicando i confini scolastici”.


LEGGI IL DOSSIER

A SCUOLA CON PENNY WIRTON

Please follow and like us: