Scuola: aprire una Penny Wirton
La Penny Wirton, all’avvio dell’anno didattico 2023-2024, conta circa sessanta sedi in tutta Italia, ma il numero dei volontari è sempre in continuo divenire.
Se anche tu vuoi aprire una scuola gratuita per migranti nella tua città, adottando il metodo Penny Wirton, sei nel posto giusto.
Innanzitutto ti invitiamo a leggere la nostra Carta d’intesa, dal sito istituzionale. Qui in ventidue punti è racchiuso tutto quello che c’è da sapere prima di far parte di questa grande famiglia.
A larghe linee, nella Carta d’intesa, ricordiamo alcuni principi che contraddistinguono la Penny Wirton da altre scuole, simili e non. Ad esempio che la scuola è gratuita, apolitica e aconfessionale; che accoglie sempre e accoglie tutti lungo tutto il corso dell’anno scolastico, fino all’ultimo giorno, anche per una volta sola; non ci sono classi ma si attua l’insegnamento uno a uno o per piccoli gruppi; non si danno voti né compiti.
Per aprire una Penny Wirton bisogna condividere i principi contenuti nella Carta d’Intesa, trovare una sede gratuita in cui appoggiarsi per svolgere le lezioni, assicurarsi di avere il supporto di almeno due o tre insegnanti per cominciare, e svolgere un periodo di prova
Se pensi di avere le carte in regola puoi consultare il sito istituzionale e contattarci per incontrare i fondatori Eraldo Affinati e Luce Lenzi nella sede di Roma.